HomeUffici ComunaliUfficio AnagrafeCambio di residenza in 48 ore

Cambio di residenza in 48 ore

Dal 9 maggio è possibile cambiare residenza... in tempo reale.

La dichiarazione può essere fatta anche via mail o per posta.
Dal 9 maggio 2012 è entrato in vigore l’art.5 del D. L. 09/02/2012 n. 5, convertito in legge 04/04/2012 n. 35, recante "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo".
Questo articolo di legge consente una nuova modalità di comunicazione dei cittadini con la pubblica amministrazione per quanto riguarda il cambiamento di residenza (cambio di via all'interno del Comune  o iscrizione con provenienza da altro comune italiano).
Rimangono escluse momentaneamente le iscrizioni anagrafiche degli stranieri provenienti dall'estero, che dovranno sempre presentarsi agli sportelli mostrando la documentazione prevista dalla normativa vigente sulla regolarità del loro soggiorno.
In sintesi dal 9 maggio il cittadino ha la possibilità di presentare la richiesta di variazione anagrafica compilando il modello allegato anche senza recarsi agli sportelli anagrafici; immediatamente, entro 48 ore dalla ricezione della documentazione, il Comune dovrà procedere all'iscrizione anagrafica; il Comune stesso farà gi accertamenti di verifica solo nei 45 giorni successivi, che si concluderanno con il silenzio assenso oppure con un provvedimento di rigetto e con la relativa segnalazione alla competente autorità di pubbblica sicurezza e al Comune di provenienza.

I moduli di variazione della residenza possono essere inoltrati con le seguenti modalità:
• presentazione direttamente allo sportello anagrafe;
• invio tramite posta elettronica certificata (PEC) del richiedente;
• invio tramite posta elettronica semplice del documento sottoscritto con firma digitale oppure tramite scansione del documento firmato con firma autografa del richiedente;
• tramite fax;
• tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Questi i riferimenti utili per il Comune di Abbadia Lariana:
• indirizzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
• indirizzo del servizio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
• Fax: 0341-1881038
• Sede Ufficio Anagrafe: via Nazionale 120 - 23821 Abbadia Lariana LC

Le richieste devono sempre essere accompagnate dalla copia dei documenti di identità di tutti i componenti familiari che sono interessati alla variazione anagrafica. I componenti maggiorenni dovranno anche firmare il modulo di richiesta.

Allegati:
File / URLFile sizeLast modified
Download this file (Dichiarazione_di_residenza_cittadini_comunitari.pdf)Dichiarazione_di_residenza_cittadini_comunitari.pdf267 Kb31-05-2013 09:21
Download this file (Dichiarazione_di_residenza_cittadini_extra_comunitari.pdf)Dichiarazione_di_residenza_cittadini_extra_comunitari.pdf250 Kb31-05-2013 09:21
Download this file (Dichiarazione_residenza_per_cittadini_italiani.pdf)Dichiarazione_residenza_per_cittadini_italiani.pdf217 Kb18-08-2014 09:32

0.1%Poland Poland
0%Bulgaria Bulgaria