HomeUffici ComunaliUfficio Assistente SocialeAssegno al nucleo familiare numeroso

Assegno al nucleo familiare numeroso

L'assegno al nucleo familiare numeroso (o assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori) è un intervento di sostegno per le famiglie che hanno figli minori e che dispongono di un reddito limitato.

L'assegno al nucleo familiare numeroso è concesso dal Comune e pagato dall’INPS.
Tale prestazione è cumulabile con qualsiasi altro trattamento di famiglia e non costituisce reddito ai fini fiscali e previdenziali.
E’ erogato per tredici mensilità.
I requisiti necessari per ottenere l’assegno sono:
- essere cittadino italiano o comunitario residente nel territorio dello Stato;
- nucleo familiare composto almeno da un genitore e tre figli minori (appartenenti alla stessa famiglia anagrafica), figli del richiedente o del coniuge o da essi ricevuti in affidamento preadottivo;
- nuclei familiari con risorse reddituali e patrimoniali non superiori a quelle previste dall’indicatore della situazione economica I.S.E. valido per l’assegno.
La domanda deve essere presentata al Comune di residenza entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale viene richiesto l'assegno. Per presentare la domanda è possibile rivolgersi all’Ufficio Assistente Sociale.

0.1%Portugal Portugal
0%Switzerland Switzerland