Redazione del piano di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA). Attivazione processo partecipativo. AVVISO

Data :

31 luglio 2024

Descrizione

L’accessibilità dell’ambiente costruito, inclusi gli spazi aperti, dei prodotti e dei servizi, è essenziale affinché le persone con disabilità e le persone con esigenze specifiche, possano accedere, muoversi, fruire e godere dei servizi e dello spazio pubblico del comune, esercitando i propri diritti e partecipare pienamente alla vita sociale.
Con i più recenti principi introdotti dalla Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità si introduce il concetto di “progettazione universale” ossia una progettazione di prodotti, ambienti, programmi e servizi usabili da tutte le persone, nella misura più estesa possibile, senza il bisogno di adattamenti o di progettazioni specializzate, pur non escludendo comunque dispositivi di sostegno per particolari gruppi di persone con disabilità ove siano necessari.

Il contesto ambientale, fisico, spaziale e sociale e la sfera della comunicazione e informazione sono, nel caso delle persone con disabilità, degli anziani e per una larga fascia di popolazione, fattori rilevanti che condizionano la fruizione della città.

La stessa definizione di “disabilità” della Convenzione ONU assume come principio di riferimento, la condizione di salute della persona nell’interazione con l’ambiente. La salute non è riferibile a fatti solamente funzionali, in quanto non si identifica con la pura e semplice assenza di malattia, ma con il benessere psico-fisico globale. La presenza di barriere o di facilitatori può infatti pesantemente impedire o favorire la partecipazione alla vita sociale dei cittadini e quindi al loro benessere.

L’Accessibilità non è solo all’ambiente costruito, ma anche all’informazione, alla comunicazione e ai trasporti.

Il concetto fondamentale è quello di “una città per tutti” ovvero di un “piano per l’accessibilità e usabilità dell’ambiente costruito, inclusione sociale e benessere ambientale”. Questo concetto amplia quindi i destinatari del piano a tutta la cittadinanza, nonché ai visitatori occasionali e ai turisti.

Il Comune di ABBADIA LARIANA ha attivato le procedure per la redazione del PIANO DI ELIMINAZIONE DELLE BARRERE ARCHITETTONICHE (PEBA), nel rispetto delle vigenti norme di settore e secondo gli indirizzi dettati dalle linee guida approvate dalla Regione Lombardia (D.g.r. 23 novembre 2021 – n. XI/5555).

Secondo l’approccio indicato dalla Comunità Europea ed anche nelle predette linee guida
nella redazione del piano è raccomandato un processo sin dall’inizio partecipativo.
Il piano dovrà essere condiviso e partecipato con la comunità e la cittadinanza.

Per la redazione del PEBA del Comune di ABBADIA LARIANA tutti i soggetti interessati, associazioni, imprese, singoli cittadini, portatori di interesse (stakeholders), quale azione strategica partecipativa, al fine di consentire la circuitazione delle esperienze, aumentare la visibilità delle singole azioni, per la realizzazione di interventi piu’ efficaci sono invitati a voler presentare suggerimenti/proposte per migliorare l’accessibilità e l’usabilità degli edifici pubblici ed in generale del territorio comunale, entro il 31.08.2024, mediante invio all’Ente all’indirizzo PEC: comune.abbadialariana@legalmail.it o all’indirizzo e-mail: info@comune.abbadia-lariana.lc.it oppure direttamente all’ufficio protocollo del Comune di ABBADIA LARIANA. È possibile anche consegnare l’allegato questionario (in forma anonima) all’ufficio tecnico, al secondo piano del Palazzo Municipale.

IL QUESTIONARIO PARTECIPATIVO E’ SCARICABILE IN ALLEGATO OPPURE DALLA SEZIONE DEDICATA SUL SITO COMUNALE CLICCANDO SUL LINK

PEBA avviso-signed
PEBA questionario

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?