Cosa fare se incontri una persona disorientata?

Una piccola guida che spiega cosa fare se vedi persone disorientate e anche agevolare la ricerca e il ritrovamento nel caso di un allontanamento.

Data :

10 ottobre 2023

Cosa fare se incontri una persona disorientata?

Descrizione

Il Commissariato straordinario del Governo per le persone scompare ha creato una piccola guida (disponibile negli allegati) per prevenire l'allontamento delle persone e facilitarne il ritovamento.

Qualora incontrassi per strada una persona disorientata (persone con danno cognitivo) non lasciarla sola ma mantieni un atteggiamento calmo e rassicurante e chiama subito il numero 112.

Per prevenire l'allontamento:

• la persona a rischio dovrebbe sempre avere un biglietto - promemoria oppure uno strumento di localizzazone attivo
  • quando vedi una persona disorientata avvisare subito un operatore della Polizia e indicare òìultimo avvistamento.

Per ulteriori informazioni consulta i manuali in allegato.

Cosa fare se incontri una persona disorientata

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?